La sfida

Casa del Benessere è un brand dedicato alla salute della persona e, attraverso le sue parafarmacie, riesce ad offrire un servizio e un supporto a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza medica, ma anche a tutti quelli che desiderano prendersi cura di se.

Essendo un brand che ha come obiettivo il benessere della persona, la sfida per l’user experience in questo caso è stata quella di riuscire a trasmettere questa caratteristica in modo semplice e intuitivo e, attraverso appunto l’esperienza d’uso dell’eCommerce, andare a creare un’identità che ne rispecchi i principi.

casa del benessere
casa del benessere screen

User experience per 

Essendo un brand che ha come pubblico giovani, adulti e anziani, è stato necessario unificare il messaggio in modo chiaro.

Ma grazie all’user experience e la ricerca è stato possibile studiare le varie fasce d’età che avrebbero interagito con lo shop.

Casa del Benessere vuole essere non solo un luogo dove potersi “curare”, ma anche un ambiente dove prendersi cura di sé, attraverso vari prodotti selezionati accuratamente dallo staff specializzato.

Consegne gestite nell’arco di 24 ore dalla conferma d’ordine per prodotti urgenti e la possibilità del ritiro in negozio sono un aspetto importante per l’efficienza di questo eCommerce.

La navigazione

Questo store è stato progettato per rendere facilmente accessibili i vari prodotti di cui dispone il brand. Per poter essere semplice da navigare quindi l’architettura delle informazioni ha svolto un ruolo chiave.

I vari prodotti, dopo una fase di analisi e ricerca, sono stati raggruppati in categorie. Ma l’obiettivo era poter raggiungere il prodotto cercato in pochi e intuibili click.

Ho pensato anche ad un metodo alternativo per la classica ricerca dei prodotti che non si basa sulle categorie, ma si basa su una ricerca a ritroso, partendo dalla causa. Infatti è possibile cercare un prodotto inserendo il sintomo da curare per avere una lista di alternative.

L’user experience in questo caso permette al brand di definire la sua personalità e il suo punto di vista posizionandosi come una valida alternativa al commesso in negozio .

casa del benessere iPhone x

L’utente al centro

Mentre veniva definito lo stile che avrebbe dovuto avere l’eComemrce, l’utente rimaneva il punto cardine di tutta la progettazione. L’interesse era rivolto alle sue paure, alle eventuali problematiche di interazione e alle sue abitudini quotidiane.

É stato disegnato un layout minimale e leggero, in modo da facilitare l’interazione e dare ampio spazio ai prodotti.

Attraverso la “customer journey map” e la presentazione dei prodotti, è stato possibile realizzare un eCommerce che affidabile ma al tempo stesso facile da usare grazie anche ai feedback ad ogni click dell’utente.