La sfida

Casa del Benessere è un brand dedicato alla salute della persona e, attraverso le sue para-farmacie, riesce ad offrire un servizio e un supporto a coloro che hanno bisogno di assistenza medica, ma anche a tutti quelli che desiderano prendersi cura di se.

Essendo un brand che ha come obiettivo il benessere, la sfida in questo caso è stata quella di riuscire a trasmettere questa caratteristica in modo semplice e intuitivo e, attraverso l’esperienza d’uso dell’eCommerce, andare a creare un’identità che ne rispecchi i principi.

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Il messaggio

Essendo un brand che ha come pubblico sia il neonato, sia l’adulto, ma anche le persone anziane, è necessario che ci sia un messaggio ben chiaro ma sopratutto che possa comprendere le varie fasce d’età che interagiscono con esso.

Casa del Benessere vuole essere non solo un luogo dove potersi “curare”, ma piuttosto un ambiente dove potersi prendere cura di sé, attraverso i vari prodotti selezionati.

Le consegne inoltre vengono gestite nell’arco di 24 ore dalla conferma ordine, in questo modo chi necessita determinati prodotti urgentemente ed è impossibilitato a muoversi, può riceverli comodamente a casa.

La navigazione

Questo store è stato progettato per rendere accessibili tutti i numerosi prodotti di cui dispone il brand e poter essere semplice da navigare.

I vari prodotti, infatti, sono stati raggruppati nel minor numero possibile di categorie, in questo modo si può raggiungere il prodotto cercato in pochi click pur mantenendo ben chiare le differenze di raggruppamento.

É stato pensato anche un metodo alternativo per ricercare i prodotti all’interno dello shop che non si basa sulle categorie ma invece predilige una ricerca a ritroso, partendo dalla causa. Infatti è possibile ricercare un prodotto in base al sintomo che esso deve curare o porre rimedio.

Questo approccio permette di rendere intuibile la ricerca e la fruizione dei contenuti e inoltre aiuta il brand a definire la sua personalità e il suo punto di vista.

casa del benessere iPhone x

L’utente al centro

Mentre veniva definito lo stile che avrebbe dovuto avere l’eComemrce, l’utente rimaneva il punto cardine di tutta la progettazione. L’interesse era rivolto alle sue paure, alle eventuali problematiche di interazione e alle sue abitudini quotidiane.

É stato disegnato un layout minimale e leggero, in modo da facilitare l’interazione e dare ampio spazio ai prodotti.

Attraverso la “customer journey map” e la presentazione dei prodotti, è stato possibile realizzare un eCommerce che affidabile ma al tempo stesso facile da usare grazie anche ai feedback ad ogni click dell’utente.