L’approccio

Una corretta realizzazione è possibile solamente con una corretta diagnosi. Trovare prima il reale problema e solo dopo cercare una soluzione adatta a risolverlo sfruttando l’user experience design.

Mindset

La ricerca e il design viaggiano di pari passo. Per questo sono convinto che avere chiari obiettivi sia essenziale per valorizzare al meglio il brand e la sua customer experience.

Ricerca

Nella fase iniziale impareremo a conoscerci meglio anche grazie a dei workshop che coinvolgeranno tutte le figure interessate alla realizzazione del progetto. Il metodo che useremo per scoprire il prodotto mi permetterà inoltre di studiare il target, capire cosa pensano e quali siano i loro bisogni. Condivideremo insieme idee, ragionamenti e intuizioni per puntare tutti verso lo stesso obiettivo: progettare l’esperienza utente e raggiungere gli obiettivi aziendali

Vision
Obiettivi
Market
Competitors
Workshop

Strategia

Ora che abbiamo fatto le dovute ricerche imposteremo la customer journey per le varie tipologie di utenti che sono state individuate. In questo modo capiremo come gli utenti entreranno in contatto con il tuo prodotto, ma sopratutto come il tuo brand dovrà reagire durante questi touch-point. Oltre ad aumentare la customer experience, questo step permetta anche di avere una chiara visione di come strutturare le varie fasi successive.

Customer Journey
Users Personas
Analisi
Touch-point
Validazione

Prototipo / Test

Ora è tempo di realizzare un prototipo e testarlo con il tuo target. Uno passaggio essenziale per collezionare feedback direttamente da chi poi utilizzerà il tuo prodotto, senza però sostenere gli alti costi di sviluppo. La brand experience avviene ascoltando gli utenti e risolvendo i vari problemi di usabilità rendendo il tuo prodotto il più possibile intuibile e facile da usare.

Usabilità
Ascolto
Interazione
Work Flow
Wireframe

UI Design

Adesso è tempo di dare una veste grafica al tuo prodotto. Si deciderà insieme il look&feel e i dettagli che andranno a formare la tua UI (User Interface). Solo poi verranno realizzate le varie schermate con precisione al pixel.

User Interface
Look&Feel
Style Tiles
Mood
Design System